Caccia e pesca
Pesca e acquacoltura, nuovo Comitato tecnico. Il Presidente Solinas: “Va avanti processo di modernizzazione della macchina regionale"
“Andiamo avanti – commenta il presidente della Regione, Christian Solinas – seguendo il percorso di riorganizzazione che abbiamo intrapreso per rendere la macchina regionale più efficiente e rispondente alle richieste di imprese e famiglie. L’istituzione di questo nuovo organismo servirà a modernizzare tutte le attività, all’interno dell’Amministrazione, necessarie a supportare due settori vitali per la nostra economia”.Agricoltura, al via il bando per 6 milioni di euro alle imprese della pesca e dell'acquacoltura
L’aiuto è concesso in forma di sovvenzione nella misura del 70% dei 3/12 del fatturato del 2019, fino a un massimo di 30mila euro. Alle imprese che hanno iniziato l’attività dopo il 31 dicembre del 2019 e non oltre il 30 aprile del 2020 è concesso un aiuto una tantum di mille euro. Le domande di sostegno dovranno essere presentate esclusivamente per via telematica dal 7 gennaio al 30 giugno del 2021.Pesca e acquacoltura, 6 milioni dalla Regione per superare la crisi. Il Presidente Solinas: "Ristoro immediato per le nostre aziende"
“Con questo intervento mettiamo in campo risorse importanti, da erogare in tempi brevi, per aiutare i nostri pescatori, che stanno pagando un prezzo altissimo a causa del prolungarsi di questa situazione".Caccia, l'assessore Lampis: "Decreto per pernice e lepre sarda è motivato scientificamente"
Così l’assessore regionale della Difesa dell’ambiente, Gianni Lampis, ha commentato la sentenza del Tar che ha annullato il decreto regionale del 28 settembre nella parte che regolamentava il prelievo venatorio della pernice sarda e della lepre sardaCaccia, approvato calendario venatorio 2020/2021. L'assessore Lampis: "Dialogo proficuo coi cacciatori"
La chiusura della stagione venatoria è prevista per domenica 31 gennaio 2021, tranne per allodola, merlo e quaglia (anticipata a giovedì 31 dicembre), per beccaccia (anticipata a giovedì 28 gennaio 2021), per cornacchia grigia, ghiandaia e colombaccio (posticipata a mercoledì 10 febbraio 2021).Pesca del corallo rosso, firmato il decreto
"Le risorse finanziare provenienti dai versamenti dovuti per il rilascio della tassa potrebbero essere destinate ad attività di formazione e ricerca scientifica sul corallo rosso”. Lo precisa l’assessore regionale dell’Agricoltura, Gabriella Murgia, che chiarisce alcuni aspetti del decreto firmato nei giorni scorsi.













