La Regione Sardegna è impegnata in maniera costante nella promozione del green public procurement su tutto il territorio regionale e all’interno dell’ente, con la piena consapevolezza del ruolo che tale strumento può avere come stimolo al cambiamento dei modi di produzione e consumo.
Il Piano per gli acquisti pubblici ecologici (PAPERS) e il Piano di azione ambientale (PAAR) sono gli strumenti di pianificazione e programmazione utilizzati per definire la strategia regionale e dare attuazione ad azioni concrete di sostenibilità ambientale negli ultimi anni.
La pubblicazione "
Buone pratiche di sostenibilità ambientale", presenta 100 esempi di azioni realizzate sul territorio regionale, meritevoli di attenzione. Con la pubblicazione, realizzata a novembre 2015, si è inteso fare un primo lavoro di raccolta e sistematizzazione delle buone pratiche di sostenibilità ambientale con l'intento di supportare gli enti e le imprese nel far conoscere i progetti realizzati e valorizzare la ricchezza di iniziative diffuse sul territorio.
Buone pratiche di sostenibilità ambientale;La pubblicazione "
Il punto sugli acquisti pubblici ecologici" traccia i risultati dell'attuazione della strategia GPP in Sardegna. La pubblicazione, anch'essa del 2015, descrive il potenziale dello strumento GPP, le azioni di supporto realizzate dal 2007 ad oggi, gli enti coinvolti e i risultati raggiunti. Si definisce così il punto di partenza per le azioni da programmare per il futuro.
Il punto sugli acquisti pubblici ecologici;